Indice degli articoli

Di cosa parliamo e perché

Stiamo per iniziare!

Capture One: a che serve?

Perché usare Capture One

Capture One Pro: chi lo sviluppa, le licenze, gli aggiornamenti

TEST: gli Stili di 1Styles.pro


Descrizione generale del programma

L’interfaccia utente di Capture One 11

Il Catalogo di Capture One

Le Sessioni di Capture One

Capture One: lo sviluppo di un RAW

Capture One Pro 20: le novità


Flusso di lavoro in Capture One

Capture One: importare le immagini (in un Catalogo ma non solo)

Filtri e ricerche in Capture One

Flusso di lavoro con Capture One

Capture One: integrazione con altre applicazioni

Capture One: modificare più immagini

Capture One: rinominare i file

Capture One: selezionare le immagini

La fine del flusso di lavoro: il pannello di Output (prima parte)

La fine del flusso di lavoro: il pannello di Output (seconda parte)

Capture One: foto offline e dove (ri)trovarle


Strumenti e pannelli

Capture One: il pannello Esposizione

Capture One: l’Editor Colore

Capture One: Stili e Preset

Capture One: il pannello Correzione Ottica

Capture One: le Note

Capture One: le Parole Chiave

Capture One: i Metadati

Capture One: il bilanciamento del bianco

Capture One: il pannello Dettagli

Capture One: lavorare in bianconero

Capture One: la Nitidezza

Capture One: la Curva

Capture One: lavorare con i Livelli (prima parte)

Capture One: lavorare con i Livelli (seconda parte)

27 Comments

  1. Salve ho visto il suo blog molto interessante, ho scaricatola versione demo di capture one 12 ho letto non po di documentazione e mi sembra megiio di lightroom ma non riesco apllicare un preset solo so una parte di foto magari da una selezione pennello oppure circolare ecc. E’ possiible?

    "Mi piace"

  2. Egreg. Sig. Maiello
    Ho un problema che non riesco a risolvere, essendo passato da poco dall Fujifilm X100f, alla XT3, possedevo già Lightroom Vers. 6.14, regolarmente acquistata in unica soulzione, ma siccome non mi apre i files Raw della X T3 ho sacricato la versione Capture one 12 express per Fujifilm free, ma dopo avere effettuato il download, e lanciato installazione, estrae i files, va avanti fino ad un e certo punto poi mi si blocca barra in rosso in rosso e mi segnala la mancanza di un file,: PersistFile: Save fallito : codice 0x8007002. Imposiibile trovare file specificato. , poi riprende installazione si apre finestra di Capture on 12 con la finestra: scegli un catalogo, Capture One clicco su nuovo catalogo, si apre una altra finestra mi chiede di inserire un nome per nuovo catalogo, ma non funziona non va avanti Cosa devo fare ???? sono nei guai può aiutarmi Grazie ??
    Attendo una sua cortese e gentile risposta
    p.s.allego immagini dell’errore
    Cordiali Saluti

    "Mi piace"

  3. Ciao grazie mille per questo tuo Blog molto d’aiuto! A tale proposito volevo chiederti se è possibile rinominare una sessione dopo che è stata creata, tipo ho scritto il nome del lavoro sbagliato, e me ne sono accorto dopo….
    Grazie mille
    Ivan

    "Mi piace"

    1. Ciao Ivan, sì, puoi rinominarla. Se apri la cartella della sessione trovi un file con estensione cosession.db,lo rinomini ed il gioco è fatto. Se clicchi su quel doppio file, ti si apre la sessione in C1.

      "Mi piace"

  4. Ciao Agostino, avrei un’altra domanda: Ieri ho lavorato con C1 11.01, quello che possiedo, il mio Macbook Pro, con 300Gb liberi, e la Canon dsr, ed in acquisizione era davvero lento, mai successo così tanto lento..
    Mi hanno consigliato di svuotare la cache di C1, ma ho visto che di quella sessione pesa 7 Kb !
    C’è qualcos’altro da fare che non so?
    O passare alla versione 12? ( anche se non ha senso..)

    Grazie mille
    Ivan

    "Mi piace"

    1. Ciao Ivan, nella cartella della sessione c’è una cartella che si chiama Capture One, dentro questa c’è una cartella Cache, e dentro Cache c’è Proxies… prova a svuotare la cartella Proxies.

      "Mi piace"

  5. Ciao, domandone da neofita sulle maschere. Si possono unire o intersecare o sottrarre maschere prese da più livelli su un livello solo? (ho capture one 11 per sony). Grazie

    "Mi piace"

    1. Ogni livello ha una sola maschera. Quello che puoi fare è, dopo aver creato un livello e la relativa maschera, creare un altro livello, e copiare nel livello nuovo la maschera presente nel livello vecchio. Fatto ciò, la puoi invertire, oltre ad estendere o modificare col pennello.

      "Mi piace"

      1. sì sì grazie per la risposta. Peccato però che non ci sia questa opzione che sarebbe penso molto utile. Penso al crea livello con maschera con l’editor colore….sarebbe utilissimo riuscire ad aggiungere ad un livello che ha la maschera di un colore x, quella di un colore y!

        "Mi piace"

  6. Buongiorno. Uso da vent’anni photoshop, e da sempre camera raw per sviluppare i Raw (Nef)
    In ACR quando inserisco le “correzioni ottiche” il file generato quando ha le stesse dimensioni dell’originale (se non cambio l’ingrandimento)
    Per quale stranezza i file in uscita di C1 sono di dimensioni diverse?
    posso abilitare il “non ridimensionamento” ?
    Non riesco ad applicare le medesime correzioni standard distorsione-vignettatura
    come fare?
    Grazie
    Toni

    "Mi piace"

    1. Ciao Toni. Le dimensioni del file cambiano in base alla correzione della distorsione applicata da Capture One, la quale dipende dal profilo specifico che Phase One ha previsto per l’obiettivo utilizzato; se clicchi sui tre puntini in alto a destra e scegli “disabilita le correzioni ottiche predefinite” vedrai che la distorsione non viene corretta, e le dimensioni non vengono alterate. Trovi ulteriori dettagli nell’articolo dedicato al pannello Correzione Ottica.

      "Mi piace"

  7. Ciao Agostino, Grazie.
    si dopo due ore di delirio perchè non capivo il perchè della differenza tra i file sviluppati con ACR e C1… c’ero arrivato anch’io prima di scriverti 🙂
    Chiedevo se c’è un modo per avere una correzione lente su tutti e due … senza avere due ingrandimenti diversi 😦
    ma credo proprio di no,
    C1 non può nemmeno esportare il file in psd (con abbondanza delle correzioni) a meno del 100% come ACR
    La cosa triste è che sono compatibili e accoppiabili su livelli a registro solo se sviluppati senza correzione lente.
    Tutto questo casino perchè stavo pensando di comperare C1 invece di comperare Photoshop CC2019 per poter leggere i file della Nikon Z7
    Non so’ che fare, il programma non mi fa impazzire ha un aspetto incasinato e complesso in stile Sony.
    il lato positivo che mi ha messo la voglia di cambiare è …
    che per acquisire l’immagine in tethering con il cavo USB-C,
    non dovrei fare più tre passaggi (Nikon Camera Control > ACR > Photoshop)
    ma solo due ( C1 > Photoshop)
    ciao e grazie
    Toni

    "Mi piace"

  8. Ciao, una volta applicate le correzioni come da profilo, la foto perde qualche pixel, ma se poi nella formula di elaborazione scegli Larghezza x Altezza ed inserisci a mano le dimensioni che vuoi, puoi avere un PSD grande quanto desideri.

    "Mi piace"

  9. Ciao! Problema: quando faccio Visualizza>Schermo Intero, secondo la guida dovrei “Spostare il cursore ai bordi dello schermo per visualizzare il Browser, la barra degli strumenti, il menu e gli strumenti di modifica”.
    IN REALTA’ il browser e gli strumenti rimangono sempre in vista, scompare solo il menu in alto….in poche parole non riesco a lavorare sulla foto a schermo intero! C’è qualche opzione che dovrei attivare??

    "Mi piace"

      1. si uso windows, ma lo schermo è ok. forse mi sono spiegato male: se attivo la modalità schermo intero, rimane tutto come prima escluso il menu in alto che scompare. Non dovrebbero scomparire pure il browser e gli strumenti?
        In poche parole tra la modalità normale e la modalità schermo intero lo spazio dedicato alla foto rimane uguale, e lavorando su un 13” non è il massimo….

        "Mi piace"

      2. Ciao Daniele. Ho verificato che nella versione per Windows di Capture One non è supportata la scomparsa dei pannelli strumenti, cosa che invece è presente sulla versione per Macintosh.

        "Mi piace"

  10. Sì, avevo capito il problema, e ti ho chiesto di verificare l’ingrandimento perché, se non è impostato al 100% di default, possono esserci effetti sul buon funzionamento dell’interfaccia di C1.

    Domanda: il problema si verifica quando è attiva l’Area di lavoro “predefinito”?

    "Mi piace"

  11. Buonasera, non riesco ad ottenere un catalogo con le caratteristiche simili a lightroom cioè che contenga le immagini in modo virtuale. Ho scaricato la recente versione free per Fuji ma, ogni volta che acquisisco le immagini nel catalogo, mi accorgo che queste ultime vengono copiate nella loro intera dimensione, appesantendo la memoria del PC. Dove sto sbagliando? Grazie

    "Mi piace"

  12. Salve vorrei ciederti se è possibile trasferire le correzioni effettuate da un pc nel mio caso un portatile, e poterle utilizzare successivamente sul fisso, avendo la stessa versione su entrambi.
    Grazie

    "Mi piace"

  13. Per prima cosa complimenti per questo approfondimento, sicuramente il più completo e preciso (e anche simpatico in alcuni commenti, cosa che non guasta) sull’argomento caputure one. Ho scaricato la versione prova e ho iniziato a usarla. Mi confermi che al termine della prova potrò ancora utilizzare la versione xpress, gratuita? vorrei prendermi ancora qualche settimana/mese per capire se acquistarle la licenza, anche perchè non fotograferò per un periodo. ultima domanda: la versione express cosa consente? Grazie mille e ancora compleimtni

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.