Capture One 21: le novità!

USA AL CHECK-OUT IL CODICE SCONTO MAIELLONE10 PER AVERE IL 10% DI SCONTO SU CAPTURE ONE
E’ arrivato il 21…

È appena stata rilasciata la versione 21 di Capture One Pro. Di seguito le novità:

Speed Edit – Rendi più veloce l’editing fotografico. Lo strumento di modifica rapida consente di lavorare con facilità senza toccare nessun cursore sull’interfaccia: per apportare modifiche rapide, basta semplicemente tenere premuti i tasti di scelta rapida selezionati e scorrere, trascinare o usare i tasti di direzione. Si possono addirittura correggere più foto contemporaneamente per una modifica in batch più rapida che mai.

Dehaze – È possibile eliminare la foschia e le condizioni atmosferiche meno desiderabili con il semplice spostamento di un cursore. Il nuovo rivoluzionario strumento di rimozione della foschia si avvale di algoritmi analitici approfonditi per valutare e correggere automaticamente il contrasto e la saturazione, nonché di una matrice di altri parametri per eliminare la foschia e rivelare l’immagine desiderata.

Gestione più rapida degli asset fotografici – Gli asset fotografici possono essere gestiti con maggiore rapidità. Grazie all’aumento della potenza e della velocità, adesso è possibile importare, cercare e sfogliare le foto all’interno dei cataloghi e delle sessioni molto più rapidamente.

Strumento di importazione ottimizzato – Con una migliore selezione, miniature ad alta risoluzione e un’importazione più rapida, selezionare le immagini direttamente tramite lo strumento di importazione ed eliminare quelle indesiderate, risulta più pratico, semplice e veloce. Inoltre, consente di importare le immagini da più cartelle contemporaneamente.

Miglioramento delle descrizioni dei comandi – Grazie al miglioramento delle descrizioni dei comandi, adesso l’approccio e la familiarizzazione con Capture One risultano ancora più semplici. Gli utenti navigheranno nell’interfaccia di Capture One con facilità: indugiando con il mouse su uno strumento compariranno una breve spiegazione del suo funzionamento e dei link che li reindirizzeranno a tutorial di approfondimento. Inoltre, questa funzionalità può essere abilitata e disabilitata dalle Preferenze a seconda delle proprie esigenze.

Learn – Iniziare a utilizzare e padroneggiare Capture One non è mai stato così semplice. Unitamente al miglioramento delle descrizioni dei comandi, il nuovo pulsante “Learn” consente agli utenti di accedere rapidamente a una selezione curata di tutorial, concepiti per favorire l’apprendimento passo dopo passo direttamente dall’interno del software e per consentire loro di mettere immediatamente in pratica le nuove competenze.

Supporto per i file HEIC – Grazie al supporto per i file HEIC (8 bit), ora con Capture One si possono modificare le foto scattate con i propri dispositivi Apple e altro ancora.

Profili ProStandard – Gli utenti potranno rimanere fedeli alla realtà con i colori più autentici mai visti, utilizzando la nuova scienza/tecnologia cromatica dei nuovi profili ProStandard. Questi nuovi profili per fotocamere superano la sfida delle variazioni cromatiche indesiderate che si verificano durante le correzioni, proteggendo le tonalità dalle alterazioni causate dal contrasto. Un punto di svolta per i ritratti e la fotografia di prodotto e qualsiasi immagine basata sulla verosimiglianza dei colori.
Tali profili sono disponibili solo per alcuni modelli di fotocamere, il relativo l’elenco è riportato all’indirizzo: support.captureone.com

Semplificazione della regolazione dei pennelli – Ora si possono modificare con facilità le dimensioni, la durezza, l’opacità e il flusso di qualsiasi pennello utilizzando i tasti di modifica e un mouse oppure un trackpad o una penna, eliminando la necessità di fare clic con il pulsante destro del mouse.

Capture One e Leica – A differenza degli altri elaboratori di file RAW, i profili di Capture One per fotocamere sono sviluppati in modo univoco per ogni specifico modello di fotocamera, un processo che richiede l’impiego di quest’ultima all’interno e all’esterno di un laboratorio controllato ubicato a Copenaghen, in cui un team di esperti utilizza ogni nuovo modello nel contesto di scenari diversi. In seguito, il suddetto team valuta tutti i parametri relativi alle prestazioni quali colore, nitidezza e rumore su centinaia di immagini e si avvale di questi dati per fornire un profilo veramente su misura, che alla fine offrirà la migliore esperienza di post- elaborazione. Capture One 21 porterà questo livello di supporto a un elenco in progressiva crescita di fotocamere Leica e per la prima volta offrirà funzionalità di tethering compatibili anche con tali modelli.

Tutte le informazioni su Capture One 21 sono disponibili sul sito web.

USA AL CHECK-OUT IL CODICE SCONTO MAIELLONE10 PER AVERE IL 10% DI SCONTO SU CAPTURE ONE

3 Comments

  1. Buongiorno ho fatto l’upgrade da C1 20 a C1 21 (abbonamento annuale versione Nikon) e da qui sono iniziati i problemi. Importo nel catalogo i nef e ne trovo diversi corrotti (anche nef di modelli diversi di Nikon), bande laterali grigie o foto troncate a metà, bande con diversi colori sulla foto.
    Dopo fatta l’elaborazione ed esportazione delle foto apro la cartella di destinazione e trovo diverse foto con i problemi che ho detto prima.
    Se sostituisco il nef originale da scheda o disco di backup è perfetto e anche l’elaborazione risulta perfetta, ma è possibile che trovo qualche altro file precedentemente esportato con dei problemi.
    Il notebook è nuovo e i dischi (primario ssd e secondario sata) sono perfetti nessun cluster rotto.
    Faccio il programmatore, ho anche riformattato il notebook da zero e ricaricato tutto ma il rislutato è sempre lo stesso.
    Sapete come risolvere?
    Grazie
    Maurizio Bonanni

    "Mi piace"

    1. Salve Maurizio, evidentemente c’è qualcosa che non è andato bene nell’aggiornamento alla v21 dei Cataloghi che avevi creato con la versione 20. Giusto per scrupolo, prova a disabilitare l’accelerazione hardware nelle Preferenze di C1, poi riavvia il programma, rielabora e riesporta i NEF, e controlla se i problemi ci sono ancora. In ogni caso ti direi di aprire un ticket all’assistenza, con tutta probabilità ti chiederanno i log e dopo averli analizzati potranno dirti qualcosa. L’URL è https://support.captureone.com/hc/it

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.