TEST: gli Stili di 1Styles.pro

Grazie alla collaborazione tra questo blog ed il sito Alexonraw.com (che prima si chiamava CaptureOneBlog.com), una risorsa molto utile per gli utilizzatori di Capture One, ho avuto l’occasione di provare i due pacchetti di Stili che sono in vendita sul sito http://1styles.pro.

Che cosa siano gli Stili (ed i Preset) è spiegato diffusamente qui.

I due pacchetti in questione si chiamano “Original” ed “Extended”, e sono stati sviluppati usando esclusivamente gli strumenti più avanzati di Capture One: curve, editor colori, strumenti per il bianconero, il bilanciamento colore, e la grana; non sono dunque stati usati strumenti quali Esposizione, Bilanciamento del bianco, Contrasto o Chiarezza.
In entrambi i pacchetti è presente uno Stile “Zero” che consiste in pratica in “nessuna regolazione”. Comodo per visualizzare al volo com’è la foto senza alcuno Stile applicato.
L’installazione è molto semplice, ed è comunque spiegata su questa pagina.

Original Film Styles Set
Ad un costo di circa 50 dollari USA, il pacchetto Original Film mira a restituire in Capture One la resa standard di numerose pellicole a colori ed in bianco e nero. Il set contiene 100 stili: 58 di pellicole a colori e 42 in bianconero. Inoltre, è incluso un ulteriore pacchetto di 168 stili, che sono i medesimi 42 stili di pellicole bianconero declinati in 4 opacità differenti: 25, 50, 75 e 100%. Questo perché in C1 lo strumento del Bianco e Nero non funziona (ancora…) con i livelli, quindi avere quattro Stili già pronti corrispondenti ad altrettanti valori di opacità risulta comodo.
Ci si ritrova dunque con tre gruppi di stili (1.1, 1.2 e 1.3, come si vede nella schermata).

01_elenco

02_paesaggio

Le pellicole incluse sono molte, sia negative che diapositive: si va dalle Fuji Pro 160 alle Superia, dalle Kodak Portra ed Ektachrome alle Agfa; non potevano mancare le storiche diapositive Fuji (Provia, Astia, Velvia…), nonché le più diffuse emulsioni in bianconero di Agfa, Ilford, Fuji e Kodak. C’è davvero di che sbizzarrirsi a sperimentare, anche perché gli stili sono applicabili ad un livello e quindi è possibile dosarne l’effetto, appunto riducendo l’opacità del livello in questione.

C1_stili_e_preset_11

In tal modo si può evitare il rischio di ritrovarsi le foto sì arricchite da un immediato “effetto wow”, ma impoverite da un inevitabile sapore di già visto, dal momento che in un mondo dominato dai Instagram, Snapchat, social vari e relativi filtri, è difficile sfuggire all’appiattimento su modelli estetici ormai alla portata di tutti.

06_workflow

Poter dosare l’intensità dello stile, invece, consente di non usarlo come una bacchetta magica (o una pappa pronta, se preferite), bensì come uno dei tanti passaggi intermedi del proprio flusso di lavoro.

03_grana


Film Style Extended Set

Questo pacchetto costa di più (70 dollari), ma comprandolo insieme all’Original si ha diritto ad uno sconto, pagando così 95 dollari in tutto. Comprende 70 stili per pellicole a colori e 30 in bianconero (sia in versione normale che con una emulazione della grana). Anche in questo caso, inoltre, gli stili bianconero sono presenti nelle quattro opacità.

Sono inoltre presenti 25 stili di emulazione della grana della pellicola, basati su determinate coppie di valori ISO e tipologia di sviluppo; si tratta di stili generici, non riferiti ad una specifica pellicola. Questi 25 stili sono anche forniti come Preset, in modo da poter essere utilizzati da soli, oppure in abbinamento ad uno Stile senza dover abilitare l’opzione “Impila Stili”.
Tutti questi stili sono divisi in cinque categorie (2.1, ecc. come si vede nella schermata più sopra).

05_boat

Gli stili del pacchetto Extended includono sia pellicole non comprese nel pacchetto Original (ad esempio le Kodak Gold, le Agfa Vista, ecc.), sia numerose variazioni di stili già esistenti – che troveremo indicati come v2, v3, ecc.

 

Il giudizio su questi due pacchetti di stili è assolutamente positivo: sono numerosi e ben fatti, e costituiscono una soluzione rapida per chi sia in cerca di un mood da usare al volo, ma sopratutto sono un ottimo punto di partenza per chi li adoperi con più parsimonia dosandone la portata ed integrandoli all’interno di un flusso di lavoro personale.

 

07_portrait

08_cat

 

 

09_portrait

 

Info:
Original Set
Extended Set


 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.