Capture One: selezionare le immagini


C1_selezionare

Come già illustrato nell’articolo su Filtri e Ricerche, una delle attività più frequenti da svolgere quando si lavora su un archivio di immagini è la loro organizzazione e selezione. In aggiunta agli strumenti descritti nell’articolo citato, Capture One offre alcune funzioni molto utili in quest’ambito.

Una prima possibilità si ha facendo clic-destro su una foto nel browser: sotto le voci Classificazione e Tag colore, che servono rispettivamente a “votare” o a contrassegnare con un’etichetta colore la foto, c’è Seleziona per Medesimo, che quando selezionato fa apparire il seguente sottomenu:

C1_03_selezionare

Scegliendo una delle tre voci (Classificazione, Tag Colore, Posizione Variante) è possibile selezionare tutte le immagini che hanno quel medesimo attributo. Per esempio, cliccando su una foto che ha il tag rosso e tre stellette, sarà possibile selezionare tutte le foto che hanno il tag rosso, oppure tutte le foto che hanno tre stellette:

C1_04_selezionare

Allo stesso modo è possibile selezionare tutte le foto che hanno una specifica posizione all’interno delle serie di varianti (si veda questo articolo per approfondire le Varianti).

La voce ID Sequenza non è attiva, a meno che non si stia usando una fotocamera Phase One della serie XF.

Altri strumenti utili a selezionare le immagini sono presenti nel menu Modifica. Dal menu è possibile infatti accedere al sottomenu Seleziona Per, che presenta le seguenti voci:

C1_01_selezionare

La prima voce, Classificazione, consente di selezionare le immagini in base ai voti (le stellette) che hanno ricevuto. La seconda consente di selezionarle in base al tag colore. La differenza rispetto a quando si fa clic-destro su una foto nel browser è che da questo menu si può scegliere qualsiasi criterio, mentre partendo dal browser si possono solo scegliere gli stessi voti/tag della foto su cui si è cliccato.
Con la terza voce è possibile selezionare le immagini in base al nome dei file, anche solo digitandolo parzialmente:

C1_02_selezionare

Se si dispone di una lista di nomi di file da ricercare, ad esempio perché presente in una email, in un file di testo o CSV, è possibile copiarla ed incollarla nella finestra, indicando anche il delimitatore (vale a dire “cosa c’è” tra un nome del file e l’altro).


 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.